Klinker: cos’è e quali vantaggi offre | Impronte Ceramiche

Klinker: cos’è e quali vantaggi offre

Molto usato per la pavimentazione di esterni e il rivestimento di piscine interrate, oggi il klinker è una scelta sempre più diffusa anche per l’arredo di interni. Scopriamo a cosa è dovuta la sua robustezza e cosa lo differenzia dal gres porcellanato.

Cos’è il klinker

Dall’aspetto simile al cotto, il klinker è un materiale composto da miscela di acqua e argille pregiate sottoposto a un particolare processo di stagionatura ed essiccazione che culmina in oltre 30 ore di cottura in forno a 1.250°C. Una procedura che permette all’impasto di solidificarsi e di smaltire correttamente l’umidità, sino a creare quella che è oggi considerata una delle soluzioni di pavimentazione più resistente e idrorepellente in assoluto.

I vantaggi del klinker

Largamente utilizzato per pavimentazione di esterni e cortili, arredo urbano, rivestimento di facciate, bordi e fondali di piscine, da qualche tempo il klinker si sta facendo strada nell’architettura residenziale d’interni come rivestimento a pavimento di ogni stanza della casa. Un successo meritatissimo dovuto alle sue eccezionali doti di:
  • Inalterabilità nel tempo;
  • Resistenza al gelo e agli sbalzi di temperatura;
  • Invulnerabilità nei confronti di agenti corrosivi, abrasioni, urti, fuoco;
  • Idrorepellenza (percentuale di assorbimento minore dell’8%) e impermeabilità a oli e grassi;
  • Proprietà antiscivolo;
  • Grande resistenza meccanica alla flessione.

Differenza tra klinker e gres porcellanato

Abbiamo già parlato del successo del gres porcellanato, assai apprezzato per la sua versatilità e sempre più al centro di una interessante competizione con il klinker. Ma cosa diversifica questi due materiali, entrambi molto resistenti e idrorepellenti? Se il gres è decisamente più appetibile per disponibilità di forme, colori e finiture, a livello di inalterabilità vince probabilmente il klinker. All’origine della loro differenza alcune variabili, tra cui il tipo di argille usate - asciutte e atomizzate nel gres, umide e non atomizzate nel klinker -,  il processo di formatura - pressatura nel gres, estrusione nel klinker - e la modalità e le tempistiche di cottura in forno. Se indeciso tra klinker e gres? Prima di scegliere è meglio analizzare con calma, valutando tutti i pro e contro in riferimento alle tue necessità. Contattaci senza impegno o passa a trovarci in showroom: Nicola e tutto lo staff di Ceramiche Impronte ti aspettano in Viale Europa 35 a Palazzolo sull'Oglio (Brescia).