Pavimenti in graniglia. Una riscoperta che parla moderno | Impronte Ceramiche

Pavimenti in graniglia. Una riscoperta che parla moderno

Una pavimento che trasmette il calore dell’abbraccio dei nostri nonni, delle famiglie di un tempo riunite la sera davanti al camino a scambiarsi le impressioni della giornata. Parliamo dei pavimenti in graniglia, tipologia di rivestimento realizzato con frammenti di marmo legati insieme con cementi e ossidi naturali. Una scelta sempre più sotto i riflettori della valorizzazione e del recupero. Ma come si sposa il pavimento in graniglia con le nuove tendenze di design? Quali tecniche si utilizzano per far rivivere questo grande classico della decorazione, reinterpretandolo in chiave attuale?

Pavimenti in graniglia, dagli anni ‘60 ai nuovi contesti abitativi

Chi si trova ad affrontare la ristrutturazione di un’abitazione degli anni ‘60 spesso è chiamato a una scelta difficile: mantenere il pavimento originario oppure no? Si tratta quasi sempre dei celebri pavimenti in graniglia, materiale elegante che dona agli ambienti la caratteristica connotazione signorile. Per anni visti come eccessivamente vintage, oggi i pavimenti in graniglia sono oggetto di una riscoperta dal sapore moderno, al centro di soluzioni che li vede perfettamente abbinati al gusto contemporaneo di design. Per godere della bellezza dei pavimenti in graniglia nella tua nuova casa hai due possibilità: riqualificare l’esistente oppure optare per piastrelle di nuova produzione. Iniziamo con il chiarire che anche un pavimento originario può facilmente tornare al suo antico splendore, se trattato nel modo giusto. Altrimenti puoi sempre affidarti al mercato del nuovo… resterai sorpreso! A tua disposizione centinaia di effetti decorativi e texture, a dimostrazione di quanto i pavimenti in graniglia siano oggi impegnati in una corsa alla conquista del mercato. “Ok, ma come lo abbino al mio arredo moderno?”, ti starai chiedendo. Sarai felice di scoprire che il pavimento in graniglia è in grado di trasformare il tuo ambiente in un perfetto punto d’incontro tra vintage e contemporaneo. Anche nel caso tu voglia avere una cucina iper moderna ed essenziale. Ovviamente tutto va studiato in base agli spazi e all’effetto finale che vorrai ottenere: al felice risultato di restyling concorrono infatti anche altri elementi, come la disposizione delle pareti e le fonti di luce, in un lavoro di stile equilibrato e metodico. E se un intero pavimento in graniglia ti sembra troppo, esistono altre soluzioni, come l’idea di semplici strisce di graniglia decorata affiancate a mattonelle più neutre.

Pavimenti in graniglia: i vantaggi

A cosa si deve il nuovo successo del pavimento in graniglia? Non è solo estetica: questo tipo di pavimento offre anche tanti vantaggi funzionali. Ricordiamo ad esempio l’elevata durata nel tempo, la resistenza a urti e calpestio, l’idrorepellenza e la capacità di non assorbire sporco e macchie. A ciò si aggiungono il fascino del vintage e la grande disponibilità di tinte, misure e varianti decorative. Anche tu sei alle prese con il restauro o la scelta di un pavimento in graniglia? Condividi l’articolo nelle tue pagine social e raccontaci la tua storia!