Casa piccola? Alcune idee per ingrandire i tuoi spazi | Impronte Ceramiche

Casa piccola? Alcune idee per ingrandire i tuoi spazi

Casa piccola? Non è più un problema! Oggi esistono molteplici soluzioni per far apparire una stanza più grande. Accorgimenti talvolta molto semplici capaci di ridisegnare un ambiente donando ampiezza e ariosità. A entrare in gioco elementi che abitualmente popolano le nostre case, per l’occasione impiegati come preziosi stratagemmi.

Pavimenti e parquet: dal grande formato alle strategie di posa

Il rivestimento del pavimento è una componente essenziale che permette di creare illusioni ottiche ad hoc. Tutti sappiamo che un pavimento posato in modo trasversale rispetto alla porta d’ingresso fa sembrare la stanza più larga, mentre una posa in linea crea un effetto di maggiore lunghezza. Pochi invece sanno che oggi sono disponibili sul mercato piastrelle in gres porcellanato dalle dimensioni di 1,60 x 3,20 m: misure importanti che se utilizzate nel modo giusto aumentano la spaziosità dell’interno. Anche per quanto riguarda il parquet la tipologia di posa fa la differenza. Prendiamo ad esempio il rovere antico, un legno di recupero oggi molto usato per interni signorili: una posa irregolare aiuta a dare dinamismo alla stanza, evitando quella fastidiosa sensazione di appiattimento.

Luce, pareti e arredo in un tris sinergico

Più le metrature sono ridotte, più diventa fondamentale sfruttare al meglio la luce, elemento cardine per ottenere il desiderato modellamento degli ambienti. Dalla luce diretta in grado di sostituirsi addirittura a un muro fino al quadretto posizionato in un’area in cui puntano i raggi del sole, tante sono le accortezze da mettere in campo per valorizzare gli interni dando l’impressione di una maggiore grandezza. In questo, pareti e mobili giocano un ruolo considerevole. Per quanto riguarda la tinteggiatura di ambienti ristretti è preferibile optare per colori chiari, così da far sembrare la stanza più ampia e luminosa. Anche l’arredo va studiato a puntino: la giusta scelta di materiali, colori e disposizione consente di esaltare ulteriormente le fonti luminose, a beneficio dell’intera stanza.

Lo specchio che non si vede

Abbandonato il suo ruolo meramente funzionale, nelle nuove tendenze di stile lo specchio diventa l’alleato decisivo per plasmare gli interni. Tante le soluzioni possibili: dalla madia a specchio alla porta che riflette, dalle boiserie in salotto allo specchio-radiatore che ricopre un calorifero un po’ troppo in vista, lo specchio riflette e moltiplica amplificando gli spazi abitativi in un delicato gioco di equilibri. Tra gli altri elementi su cui è possibile lavorare per far sembrare la tua casa più grande vi sono poi tende, vetrate e soffitti. Una citazione particolare infine per le terrazze, oggi reinterpretate secondo una nuova vocazione che conferisce loro la funzione di naturale estensione dello spazio. Fai che la tua casa possa esprimersi in tutto il suo potenziale: contattaci senza impegno, decideremo insieme il miglior modo per dare ai tuoi interni una nuova carica vitale!