Mini vasche, moduli all inclusive e altre frontiere dell’arredo bagno | Impronte Ceramiche

Le ultime frontiere dell’arredo bagno

Vasche da bagno in stile retrò al centro della stanza, mini vasche di 1 m², moduli “all inclusive” con wc e bidet due in uno. E per finire il bagno che entra in camera da letto, nuovissima soluzione già da tempo adottata in altre parti del mondo. Le ultime frontiere dell’arredo bagno vedono la zona più intima della casa collocarsi sempre più in alto nella scala del gusto estetico, in un allestimento in cui il design va a braccetto con la funzionalità che tipicamente ci si attende da questo spazio. Una rivoluzione impensabile fino a pochi anni fa, dove protagonisti non sono più solo pavimenti e rivestimenti, ma anche e soprattutto loro: sanitari, mobili e accessori.

Il bagno originale. Tra bellezza e minimalismo

Il pulito vince. E non parliamo solo dell’igiene a suon di disinfettanti, ma della pulizia di forme. Perché nelle nuove tendenze da bagno rigorosità ed essenzialità diventano predominanti, a prescindere dallo stile. E allora ecco il retrò prorompere con il suo fascino eterno, spostando - laddove le metrature lo consentano - la vasca al centro della stanza, secondo uno studio accurato delle proporzioni in cui nulla è lasciato al caso. In perfetta armonia ci sono poi i sanitari, la cassetta posizionata in alto, la consolle minimalista e ovviamente la scelta adeguata di pavimenti e rivestimenti. Aderiscono perfettamente a questo canone le nuove micro vasche da bagno: 1 m² di cambiamento che alleggerisce il contesto e favorisce la collocazione della vasca, senza pregiudicare il comfort di chi la utilizza. Sempre in tema minimalista troviamo infine gli innovativi moduli “all inclusive”, un vero fiore all’occhiello tecnologico che integra tutto il necessario in pochi elementi lasciando l’ambiente arioso e allo stesso tempo sobrio. Come d’uso in altri Paesi arriva anche da noi il wc-bidet, comprensivo di sistema di lavaggio, auto asciugatura e sedile riscaldabile. Sì, hai capito bene! E non solo: perché anche il lavabo può amplificare il suo impiego sino a diventare una doccia a tutti gli effetti!

Il bagno in camera: dall’intimità alla zona relax

Non parliamo di un bagno separato dalla classica porta, ma di un vero e proprio angolo relax inserito nell’ambiente da notte con escamotage architettonici e di design che ne preservano l’uso intimo. Un esempio pratico? WC, bidet e lavabi divisi dal resto della stanza da schermature con lamelle o doghe di legno, per un vedo - non vedo di ispirazione orientale. Se ti sembra troppo puoi sempre fare un passo alla volta, come riservare una piccola porzione della tua camera da letto a una vasca da bagno freestanding, molto più di un mero oggetto funzionale che diventa invece un complemento d’arredo fondamentale per la resa visiva dei tuoi ambienti. E tu quali soluzioni hai adottato per il tuo bagno? Condividile sui nostri social!